(ieri) pomeriggio incerto in campagna. decidiamo di pulire la stradina, visto che i finocchi selvatici si sono impossessati di tutto.
-io falcio l’erba e tu cerchi di contenerla col rastrello.
-ok.
dopo dieci minuti mi cercano disperatamente.
-che cavolo fai infognato la sotto?
-non lo so. mi sentivo “chiamare” e mi sono avvicinato.
-“chiamare”…?
-si “chiamare”. e io ho risposto, anzi, Pan, la dea della natura, mi ha risposto. io ho solo accolto il suo invito. guarda qua cosa ho trovato: un pezzo di bacino e un canino. il canino è del cane, il bacino non so. è troppo piccolo e frammentato.
– e come fai a dire che è un bacino?
-guarda qua questa fossa, quant’è grande: si chiama acetabolo, ed è il punto dove si inserisce il femore. mi sa che stacco di lavorare.
passano dieci minuti:
-ma cosa credi di trovare infognato la sotto? credi davvero di trovare il cranio?
-non so, io continuo a cercare, tanto non ho altro da fare… mi sento…come dire, “incompleto”…
-veramente ci sarebbe il motivo per cui ti ho chiamato per aiutarmi…
altri due minuti.
-ancora? tu sei davvero pazzo. non troverai nulla, smettila. ringrazia che hai già trovato…
-siiiii!!!!!!!!!!! te lo posso dire, senza offesa e con tutto il cuore, suca? sucaaaaaaa!!!…
ed esco con il cranio (superiore) del cane in una mano, pressapoco completo, e l’altro pezzo del bacino, stavolta intero, nell’altra.
mi sono sentito vittorioso manco se avessi vinto miliardi di euro. se Pan chiama, io rispondo! (deformazione professionale di noi naturalisti)

———

(l’indomani mattina) dopo averla sognata, sono ritornato nel luogo del ritrovamento: ho trovato la mandibola dx proprio come nel sogno.

DSC04071

DSC04058

DSC04117DSC04191 DSC04141 DSC04163 DSC04166 DSC04177

DSC04093
DSC04114

il cranio è di un cane. il bacino, data la forma e la dimensione, credo sia di un volatile mammifero*. per quanto riguarda il canino, credo che appartenga all’arcata inferiore della mandibola sx, date la dimensione e le incisioni occludenti. data la mandibola dx, posso dire che il canino non appartiene a questo cranio: in proporzione è leggermente più grande e più robusto rispetto ai canini superiori; inoltre non alloggia bene nell’alveolo.

si dia avvio alla fase di pulizia e di studio.

p.s. sono sempre ben accetti consigli, proposte e domande, anzi, mi faciliterebbero il lavoro.

*mi è stato fatto notare l’errore: il bacino di un volatile è completamente differente rispetto a questo. mi scuso per i continui errori e tagli riportati nell’analisi: sono ancora inesperto, e l’università non mi ha aiutato tanto in questo tipo di attività.

2 pensieri su “

Lascia un commento